2 numeri 10 juventini: Girelli-Dybala

2 numeri 10 juventini: Girelli-Dybala

Caro lettore, come hai capito dal titolo, oggi dedicherò l’articolo a questi 2 grandi attaccanti juventini. Entrambi hanno il NUMERO 10 SULLA MAGLIA, che rappresenta il numero dei registi, trequartisti dotati di grande fantasia, imprevedibilità, quindi quei giocatori con grande fantasia in grado di fornire dei passaggi millimetrici ai propri compagni e mandarli dritti in porta. Insomma quel CALCIATORE CHE NON PUÒ MAI MANCARE.

Il numero 10 è stato indossato da GRANDI CAMPIONI come Pelè, Ronaldinho, Maradona, Platini, Baggio, Del Piero e Totti. Tutti nomi che conosciamo bene, anche i meno appassionati di calcio avranno sicuramente sentito almeno una volta uno di questi nomi.

Oggi questo numero è rappresentato nella Juventus maschile e femminile rispettivamente da Paulo Dybala e Cristiana Girelli.

CRISTIANA GIRELLI, nasce nel 1990 a Nuvolera, un paesino in provincia di Brescia, in cui esisteva una squadra di calcio maschile in cui il padre era Presidente, così all’età di 6 anni inizia a farne parte e giocare a calcio. Successivamente all’età di 14 anni è entrata nella squadra femminile del Verona, con la quale vince quattro Scudetti, tre Supercoppe Italiane e tre Coppe Italia, segnando complessivamente circa sessanta gol. Poi si trasferisce nel Brescia dove rimane per 5 anni, in cui colleziona un altro Scudetto, due Coppe Italia e quattro Supercoppe. Nella stagione 2018-2019 esordisce con la maglia della sua attuale squadra: la Juventus, dove ha vinto due Scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane.

Nell’anno 2019-2020 si è tenuta un’edizione particolare del Gran Galà Aic, condizionata dalle restrizioni anti-Covid.

In questa serata sono stati erogati dei premi di riconoscimento, in particolare sono stati protagonisti gli attaccanti della Juventus maschile e femminile, che grazie ai risultati ottenuti dalle rispettive squadre, hanno vinto il premio come miglior giocatore e miglior giocatrice Cristiano Ronaldo e Cristiana Girelli.

 

Non sono mancati gli infortuni per Girelli, l’ultimo si è presentato in questa stagione nel Marzo 2021, durante la finale di Coppa Italia contro la Roma, ma per fortuna solo dopo 2 settimane è tornata in campo più forte che mai.

 

Ha esordito in Nazionale nel 2013 e ha totalizzato 78 presenze e 43 reti. LA PIÙ GRANDE VITTORIA È STATO IL MONDIALE DEL 2019 (per saperne di più clicca qui “La grande impresa” delle Ragazze Azzurre), in cui le ragazze della Nazionale hanno dimostrato tanta forza e spirito di gruppo e grazie a quel Mondiale OGGI LE BAMBINE E RAGAZZE CHE VOGLIONO GIOCARE A CALCIO NON SI DEVONO PIÙ VERGOGNARE, anzi rispondere con i fatti a quelle persone che ancora affermano che il calcio è solo maschile. Dopo il Mondiale, infatti, la Nazionale ha ricevuto l’invito da parte del Presidente Mattarella al Quirinale, perché voleva congratularsi con tutte loro (per vedere i dettagli clicca qui Nulla è per caso: “l’invito di Mattarella”)

 

Dopo il Mondiale CRISTIANA GIRELLI È STATA INVITATA, in omaggio alla Nazionale di calcio femminile, anche A SALIRE SUL PALCO DELL’ARISTON NEL FEBBRAIO 2021 per la seconda serata, portando il seguente messaggio: “oggi il calcio femminile “esiste” e, a breve, arriverà anche il professionismo. Allora è giusto che le bambine possano sognare di diventare calciatrici e magari indossare la maglia della Juve”.

Quindi con questo breve discorso ha ancora una volta incoraggiato le bambine a inseguire i loro sogni! Per leggere quando arriverà il professionismo femminile ti basta cliccare qui L’arrivo del professionismo femminile!

 

Nella Juventus maschile il numero 10 è indossato da PAULO DYBALA, arrivato alla Juve dal Palermo nel 2015, e ha conquistato la fiducia dell’allenatore e della dirigenza, i quali gli hanno affidato questo numero così importante, portato per tanti anni dal grande Alessandro Del Piero. Dybala si è dimostrato fin da subito un buon acquisto, infatti il suo soprannome è LA JOYA (il gioiello), mentre al Palermo era soprannominato “u picciriddu” (il bambino).

DYBALA È UNO DEI TALENTI PIÙ PROMETTENTI DELLA SUA GENERAZIONE, perché con la sua eleganza di gioco e i suoi tocchi di classe fornisce degli splendidi assist ai compagni e realizza delle fantastiche reti, grazie alla sua tecnica e agilità a smarcarsi. Preferisce partire dalla fascia destra del campo per potersi accentrare e tirare con il suo micidiale mancino.

La sua vita calcistica da professionista iniziò all’età di 17 anni (lui è nato nel 1993) in una squadra argentina, per poi approdare nel 2012 nel campionato italiano, perché acquistato dal Palermo, in cui successivamente ne divenne anche il capitano. Quando arrivò al Palermo, questa squadra disputava il campionato di Serie B, ma con Dybala salì in Serie A.

Per quanto riguarda la Nazionale esordì con la maglia dell’argentina nel 2015; anche se date le sue origini anche italiane, era stato chiamato per indossare questa maglia, ma declinò l’offerta scegliendo l’Argentina.

DYBALA È UN VERO FUORICLASSE e può crescere ancora tanto, per tale motivo la Juventus dovrebbe continuare ad allenarlo, senza cederlo ad altre squadre perché sarebbe un passo falso. In particolare dopo quest’anno in cui ha subito un duro e lungo infortunio, non ha potuto scendere in campo con i propri compagni, e un po’ anche per questo che questa stagione è stata un po’particolare per la squadra juventina, dove si sono succeduti numerosi infortuni, non riuscendo così a conquistare il 10° scudetto di fila. La Juventus dovrebbe ripartire ricostruendo la squadra attorno a Paulo Dybala, fondamentale per questa squadra e magari con altri giovani del suo stesso talento.

Per rimanere aggiornato sulle notizie juventine, ti basta seguire https://juveblog.altervista.org/

Quindi, caro lettore, IL NUMERO 10 È UN NUMERO UN PO’ PARTICOLARE, PIENO DI RESPONSABILITÀ E AFFIDATO A QUEL CALCIATORE CHE HA CARISMA E CLASSE DA VENDERE, MA CHE SI DIMOSTRA ALTRESÌ DISPONIBILE PER I COMPAGNI E TRASCINATOREE ad oggi i numeri 10 juventini sono: CRISTIANA GIRELLI E PAULO DYBALA.

Ah, caro lettore, per concludere voglio informarti che nella partita di oggi tra Juventus e Napoli femminili, ha trionfato la prima per 2-0 con un goal di Girelli e uno di Bonansea.

Con questo goal Girelli oggi è diventata la prima giocatrice nella storia della Juventus femminile a tagliare il traguardo delle 50 reti in Serie A. E con questa vittoria la Juventus femminile si è aggiudicata lo scudetto di Serie A per la quarta annata consecutiva, con due giornate di anticipo, vincendole finora tutte 20 su 20. COMPLIMENTI ALLE RAGAZZE!

 

Caro lettore se vuoi puoi metterti alla prova, facendo questo semplice QUIZ breve e anonimo Quiz Le Donne in Goal!!

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi tenerti informato sulle prossime pubblicazioni compila il campo qui sotto per iscriverti alla newsletter!

Subscribe

* indicates required




Fonti:

https://sport.sky.it/calcio/femminile/2021/03/04/cristiana-girelli-sanremo-2021-video

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2021/03/19/news/gran_gala_aic_atalanta_e_gasperini_sul_trono_ronaldo_miglior_giocatore-293006538/

https://www.tifosipalermo.it/2021/03/25/allegri-su-dybala-quando-arrivo-dal-palermo-gli-dissi-che-non-poteva/

https://www.lettoquotidiano.it/paulo-dybala-carriera-giocatore/94197/

https://ledonneingoal.altervista.org/