La prima volta di Stephanie Frappart agli EUROPEI!

La prima volta di Stephanie Frappart agli EUROPEI!

Un passo importante verso la parità dei sessi in ambito calcistico si è avuto proprio in questi giorni con l’annuncio degli arbitri del prossimo EUROPEO di calcio maschile. Ebbene si, tra gli arbitri c’è anche il nome di STEPHANIE FRAPPART, di cui vi ho già parlato nell’articolo CALCIO FEMMINILE VS CALCIO MASCHILE.

Stephanie è stata inserita nel gruppo degli arbitri di Euro 2021 e si tratta della PRIMA DONNA a ricoprire questo incarico che finora in questa competizione esclusivamente affidato a persone di sesso maschile. Stephanie agirà come “quarto ufficiale” di gara insieme agli altri colleghi.

Ogni equipe arbitrale sarà formata da un arbitro, due assistenti, un quarto uomo, un assistente di riserva e quattro direttori di gara in sala VAR. In preparazione a Euro 2021 è previsto anche un corso per tutti gli arbitri coinvolti, in programma a Istanbul dal 10 al 13 maggio. Gli arbitri, gli assistenti e gli arbitri di supporto andranno in ritiro sempre a Istanbul dal 7 giugno fino al termine dei quarti di finale. E infine i direttori di gara designati per le ultime tre partite si trasferiranno a Londra, perché è qui che si giocheranno le due semifinali e la finale.

Gli EURO 2021 si svolgeranno dall’11 giugno all’11 luglio 2021 nei diversi stadi d’Europa, quali Roma, Amsterdam, Baku, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Glasgow, Londra, Monaco e San Pietroburgo e Siviglia che ha sostituito Bilbao e Dublino, poiché quest’ultimi due non erano disposti a garantire la presenza dei TIFOSI SUGLI SPALTI, la quale invece era il principale obiettivo dell’Uefa per sostenere le squadre in campo.

La prima partita dell’11 giugno avrà luogo proprio in Italia allo Stadio Olimpico di Roma, grazie al Ministro della Salute Roberto Speranza che ha incaricato il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) di individuare le migliori soluzioni che consentiranno la presenza di pubblico allo stadio, e ha manifestato chiaramente la volontà di veder confermata la presenza italiana a questo grande evento, dando fiducia alla Figc.

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi tenerti informato sulle prossime pubblicazioni compila il campo qui sotto per iscriverti alla newsletter!

Subscribe

* indicates required




Fonti:

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/euro-2020/2021/04/06-80564721/europeo_dal_governo_ok_a_olimpico_con_pubblico

https://sport.sky.it/calcio/europei/2021/03/18/euro-2021-ceferin-tifosi-stadi

https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2021/04/21/news/euro2020_arbitri_c_e_anche_la_francese_stephanie_frappart-297460731/