CALCIO FEMMINILE VS CALCIO MASCHILE

CALCIO FEMMINILE VS CALCIO MASCHILE

Come detto nell’articolo precedente (se te lo fossi perso clicca qui “7 domande tipiche rivolte ad una calciatrice“) le donne che vogliono giocare a calcio sono ancora viste con diffidenza da persone, permettetemi di dire, con una mentalità limitata che considerano il calcio adatto solo agli uomini.

Posso citare alcuni esempi di differenze tra uomini e donne in questo ambito, che potrebbero sembrare banali, ma non lo sono:

  1. STIPENDIO: quello dei calciatori è irraggiungibile, in quanto lo stipendio di una calciatrice gira intorno ai 30 mila, invece quello dei calciatori è in media di 2 milioni. Una prima giustificazione, anche se non lo è assolutamente, può essere ravvisata nell’assenza del riconoscimento professionistico del calcio femminile; ma per fortuna avverrà nella stagione 2022-2023.
  2. CAMPI DI GIOCO diversi perché? Non riesco a trovare una giustificazione, ma esempi reali e concreti si: Juventus: la squadra maschile gioca all’Allianz Stadium, quella femminile nel campo “Ale & Ricky” dello Juventus Training Center di Vinovo. Ad oggi le ragazze hanno potuto godere del “privilegio Stadio principale” solo due volte:
    • il 24 marzo 2019 in occasione del big match di Serie A contro la Fiorentina, con 40 mila spettatori;
    • il 9 dicembre 2020 per la prima partita femminile a livello europeo contro il Lione, cui i tifosi non hanno potuto assistere, date le misure anti-Covid. Il prossimo evento all’Allianz Stadium è programmato per il 2022 per ospitare la finale della Champions League femminile.
  1. MAGLIETTE DI CALCIO: quelle dei calciatori possono essere liberamente date ai tifosi durante le partite e possono essere scambiate tra i giocatori stessi, mentre le calciatrici devono restituirla per riaverla pulita nell’incontro successivo.
  2. TRASMISSIONE IN TV: nel peggiore dei casi non vengono trasmesse, nel migliore dei casi vengono messe in onda su canali meno conosciuti e piattaforme meno utilizzate; quelle maschile possiamo vederle alcune in chiaro e altre a pagamento tramite piattaforme molto conosciute, come Sky.
  3. SCOMMESSE varietà infinita di combinazioni di goal, vittorie, pareggi, ammonizioni, punteggio finale per il calcio maschile, invece per le donne le combinazioni effettuabili sono inferiori.
  4. VIDEOGIOCHI per playstation, solo in Fifa troviamo le squadre nazionali femminili, mentre In Pes sono totalmente assenti.
  5. VAR, strumento di supporto tecnologico all’arbitro per identificare eventuali suoi errori, irregolarità di gioco; tale strumento però è presente solo nel calcio maschile.
  6. ARBITRI di sesso maschile arbitrano spesso le partite di calcio femminile, il contrario accade raramente.

Un passo in avanti si è avuto nel dicembre 2020, quando la partita di Champions League maschile tra Juventus e Dinamo Kiev, fu diretta dal primo arbitro femminile STEPHANIE FRAPPART. Prima della partita ha esordito dicendo: “So di essere un modello per molte donne e questo mi fa piacere. Le giovani guardano il calcio in tv, quindi so che se sono qui in campo possono vedere che è possibile. Questa situazione aiuterà sicuramente alcune ragazze ad avvicinarsi al mondo dell’arbitraggio”. Al termine ricevette i complimenti da parte di Leonardo Bonucci, difensore e capitano della Juventus.

La sua carriera è motivo di orgoglio per tutte le donne, in quanto già nel luglio 2019 aveva diretto la finale del mondiale femminile tra Stati Uniti e Olanda, e aveva esordito nel calcio maschile sempre nel 2019 arbitrando la finale di Supercoppa europea tra Liverpool e Chelsea.

Sono ancora molte le differenze tra calcio maschile e femminile, molte alimentate dal differente giro economico nelle due categorie. Il calcio femminile sta emergendo, ma sta a noi, a quelle persone con mentalità limitata, alle calciatrici con la loro passione a rendere la presenza femminile nel calcio, la normalità e il futuro.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi tenerti informato sulle prossime pubblicazioni compila il campo qui sotto per iscriverti alla newsletter!

Subscribe

* indicates required




Fonti:

https://www.goal.com/it/notizie/arbitro-frappart-io-modello-per-molte-donne/1xzjv69i4h3ig121cn56n13l5w

https://sport.sky.it/calcio/femminile/2020/11/27/champions-femminile-juve-lione-allianz-stadium

https://ledonneingoal.altervista.org/