“La grande impresa” delle Ragazze Azzurre

“La grande impresa” delle Ragazze Azzurre

Alzi la mano chi non si è divertito e appassionato nel seguire la Nazionale femminile italiana ai MONDIALI DI FRANCIA NEL 2019. Le nostre ragazze hanno sorpreso e conquistato tutti, avanzando fino ai quarti di finale per poi uscire contro una squadra semplicemente più forte come l’Olanda. Dal 1999 non riuscivamo nemmeno a qualificarci per il mondiale: ciò rende l’idea dell’impresa compiuta dalle ragazze allenate da Milena Bertolini, che hanno fatto innamorare un Paese intero, accrescendo l’interesse nei confronti del calcio femminile grazie ai loro goal e sorrisi.

È stato un percorso appassionante e ricco di emozioni fin dalle qualificazioni ai Mondiali, a cui le ragazze italiane si sono qualificate addirittura con una giornata di anticipo, sconfiggendo il Portogallo per 3-0. È anche la prima volta che le donne della nostra Nazionale riescono a partecipare ad un Mondiale nello stesso periodo nel quale invece la nazionale maschile non è riuscita a prendere parte ai Mondiali di Russia. L’Italia di Milena Bertolini è riuscita in questa “GRANDE IMPRESA”, ma si tratta di una favola che è ancora solo all’inizio, il cui finale deve ancora essere scritto. E a scriverlo potrebbero essere quelle bambine che vedendo il Mondiale davanti alla Tv si sono appassionate al calcio femminile, chiedendo ai propri genitori di poter diventare le Sara Gama o le Barbara Bonansea del domani. Dopo Francia 2019 si stima infatti un forte incremento del numero di richieste di iscrizioni nelle scuole di calcio femminile.

Guarda questo breve video, che ti susciterà tantissime vere emozioni. Ti assicuro che non te ne pentirai!

La colonna sonora della sigla dell’Italia ai Mondiali è la canzone di Fiorella Mannoia che è un inno a non avere paura; e rappresenta al meglio il coraggio delle ragazze azzurre a voler ripristinare le idee sul calcio femminile affermando che esso è emozione pura anche se quella palla viene calciata dalle donne.

Le calciatrici mettono anima e corpo in ogni loro partita, mostrando voglia di divertirsi e impegnarsi, a prescindere dall’interesse economico, entrando così nel cuore dei tifosi.

Nella diffusione del calcio femminile un ruolo importante è stato svolto dalla Rai e da Sky, che oltre a trasmettere le partite, hanno seguito la competizione con approfondimenti e speciali dedicati. Inoltre, i quotidiani sportivi hanno riservato molto più spazio alle partite della Nazionale, squadra di Milena Bertolini che è stata più volte sotto i riflettori. Il Mondiale è stato seguito da 21 milioni di italiani, un dato superiore a quello per l’Europeo dell’Under 21 (20,6 milioni) e che si avvicina alla Serie A maschile (30,2 milioni).

La MAGLIA AZZURRA  rappresenta il colore del cielo e del mare, suscitando tante emozioni. Il colore azzurro fu adottato in onore dei Savoia, e essi furono ispirati dal manto azzurro della Vergine Maria. L’azzurro della maglia nazionale non s’impose subito, ma ci vollero anni; solo nel 1932 tutti i concorrenti italiani gareggiarono finalmente con la maglia azzurra. Oggi l’azzurro è molto legato all’Italia, tanto che i termini Azzurri e Azzurre sono diventati sinonimi d’Italia.

La luce sembra ormai accesa sulla realtà italiana del calcio femminile. Grandi squadre come Juventus, Inter, Milan, Lazio, Roma, Fiorentina hanno squadre femminili che disputano tornei e campionati nazionali e internazionali.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi tenerti informato sulle prossime pubblicazioni compila il campo qui sotto per iscriverti alla newsletter!

Subscribe

* indicates required




Fonti:

https://www.figc.it/it/nazionali/news/tutti-i-successi-delle-ragazze-mondiali-il-boom-del-calcio-femminile-dopo-francia-2019/

https://sports.bwin.it/it/news/calcio/calcio-femminile-come-iniziare-come-funziona-italia

https://ledonneingoal.altervista.org/