Testa e cuore dentro e fuori il campo

Testa e cuore dentro e fuori il campo

In questo primo articolo parlerò del calcio come mezzo di CONDIVISIONE, e del particolare momento, che purtroppo, stiamo vivendo da un anno.  In questo mondo, infatti, come spesso capita nello sport, i protagonisti non sono solo gli atleti che giocano; si innesca appunto un meccanismo di condivisione dei momenti e delle emozioni che coinvolge tutta la squadra, l’allenatore, lo staff, i dirigenti e i tifosi che rappresentano il cosiddetto “dodicesimo uomo in campo”. Si tratta di modi di condivisione diversi ma importanti allo stesso tempo, in quanto, ad esempio, la squadra vive lo spogliatoio tutti i giorni e ciò, inevitabilmente, permette che si venga a creare uno spirito di gruppo che diventa poi fondamentale per le prestazioni sportive, ma che si rivela importante anche nella vita quotidiana di ogni singolo atleta. Una condivisione diversa, ma bella e importante allo stesso tempo, è quella che si viene invece a creare tra la squadra e i tifosi, in quanto i giocatori in campo sentono l’affetto e il legame con i tifosi, i quali spingono la squadra verso importanti traguardi.

Purtroppo da un anno a questa parte, a causa del Covid-19, i tifosi non possono essere presenti fisicamente allo stadio, quindi ai giocatori manca il tifo e l’incoraggiamento di quel famoso “dodicesimo uomo in campo”. Allo stesso tempo, grazie alle nuove tecnologie e ai social network, i tifosi fanno l’impossibile per far sentire il loro calore da casa, attraverso like e condivisioni per i loro idoli.

Un episodio che capita a tutti i tifosi, compresa me, durante la visione di una partita dal divano di casa, è l’impossibilità di stare seduti immobili, a causa del susseguirsi delle azioni. Tutto questo per affermare ancora l’importanza dei tifosi in qualunque situazione, anche durante questa lunga pandemia. Essa, infatti, ha permesso di far riflettere su tante situazioni, tra cui l’importanza del supporto dal vivo.

Spero che tale periodo possa finire presto, per ritornare in quel luogo che fa battere il cuore a mille a tutti noi.