Nulla è per caso: “l’invito di Mattarella”

Nulla è per caso: “l’invito di Mattarella”

Caro lettore, questo articolo parte dal concetto che nulla è per caso, cioè ciò che accade non viene regalato, ma dietro c’è tanto lavoro e impegno.

Molti non conoscono i sacrifici affrontati da queste ragazze fin da quando erano bambine, le quali per  praticare questo sport che amavano e amano tantissimo hanno affrontato mille ostacoli e difficoltà, tra cui convincere le persone a loro vicine sia in ambito familiare sia al di fuori. Hanno trovato il coraggio e la forza di pensare di poter e voler cambiare il volto del calcio in Italia, mostrando la bellezza del calcio femminile e incoraggiare le bambine a non vergognarsi a inseguire la loro passione.

Perché i sogni prima o poi diventano realtà, com’ è accaduto per le ragazze della Nazionale, le quali dopo esser rientrate dal Mondiale di Francia 2019 hanno ricevuto l’invito da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le AZZURRE hanno accettato con immenso piacere e orgoglio l’invito e sono state accolte al QUIRINALE, ricevendo i complimenti da parte del Presidente della Repubblica, il quale esordì dicendo: “Ho chiesto di incontravi per farvi i complimenti e ringraziarvi, non solo per i risultati importanti che avete raggiunto e per il bel gioco espresso, ma perché siete state un momento di aggregazione per il Paese, che ne ha bisogno”.

Durante l’incontro, il capitano Sara Gama (leggi la sua storia nell’articolo Storie di 2 colossi della Nazionale Femminile) ha letto l’articolo 3 della Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”; questo  per rimarcare come anche nel calcio, uomini e donne debbano avere una pari dignità sociale.

Il Presidente, inoltre ha ricevuto in regalo una maglia personalizzata e un pallone del Mondiale firmato da tutta la squadra.

L’incontro si è concluso con una frase molto significativa da parte del Presidente: “Il vostro Mondiale lo avete vinto conquistando l’opinione pubblica e accendendo i riflettori sul calcio femminile. Avete spinto moltissime bambine a frequentare il mondo del calcio. È inaccettabile una diversa condizione tra calcio maschile e femminile, che ha dimostrato di avere un livello tecnico di grande qualità e minor ricorso a simulazioni o a tutto quello che può essere utile ma meno sportivo”.

Per tale ragione la Nazionale ha affidato a Mattarella il compito di trasformare il calcio femminile da dilettantistico a professionistico. Ci sarà riuscito? Per scoprirlo resta aggiornato, te lo dirò nel prossimo articolo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi tenerti informato sulle prossime pubblicazioni compila il campo qui sotto per iscriverti alla newsletter!

Subscribe

* indicates required





Fonti:

https://www.quirinale.it/elementi/30747

https://www.figc.it/it/nazionali/news/le-azzurre-ricevute-al-quirinale-mattarella-avete-vinto-il-vostro-mondiale/